Professioni digitali: la famiglia Service & Operation
La famiglia professionale del Service & Operation (Run), famiglia di profili professionali IT/ICT di prima generazione, comprende le figure specializzate nell’esercizio dei servizi ICT i quali devono funzionare secondo i parametri definiti in precedenza.
Le professioni
Le professioni ICT di seconda generazione e successive appartenenti alla famiglia professionale del Service & Operation (Run) sono ad esempio:
- il Database Administrator ha il compito di gestire i DBMS aziendali; esistono alcuni profili ad esso riferiti:
- il Web DB Administrator, che di occupa della gestione dei database accessibili dal web,
- il Geographic Information Specialist è l’esperto di dati e sistemi informativi geografici, crea mappe e applicazioni GIS
- il Network Administrator (amministratore di rete) ha il compito di gestire, configurare, presidiare una rete di computer e le sue componenti
- il Systems Administrator (o System Administrator, amministratore di sistema) ha il compito di gestire sistemi, utenti e relative policies; esiste un profilo ad esso riferito:
- il Web Server Administrator che si occupa dell’amministrazione dei server web
- il Network Specialist, che ha il compito di monitorare la rete, incluse le infrastrutture di telecomunicazione, e di migliorarne le performance.
- il Technical Specialist, che ha il compito di mantenere e riparare hardware e software secondo le indicazioni ricevute
- il Service Desk Agent, che ha il compito di fornire la prima linea di supporto tecnico telefonico o via email per clienti interni o esterni.
- il Service Support (o IT Support Specialist), che ha il compito di supportare i clienti interni e esterni anche intervenendo su hardware e software, anche on-site (ossia presso la sede del cliente)
Nelle PMI
Nelle imprese meno strutturate, che non prevedono cioè posizioni per tutte le figure professionali sopra elencate, spesso l’amministrazione di rete, sistemi e database è affidata ad un’unica figura, che ha il ruolo di Amministratore di Sistema (o SysAdmin) ed è una figura interna o esterna che ad esempio deve sottostare alla normativa privacy, che ne stabilisce obblighi precisi. Per quanto riguarda i profili di supporto invece, spesso sono anch’essi concentrati in un’unica figura professionale interna, quella del Tecnico IT, che ha il compito sia di interfacciarsi con gli utenti, sia di effettuare le riparazioni/manutenzioni, sia di gestire i rapporti coi manutentori/fornitori esterni. Se non è previsto un Tecnico IT nell’organigramma dell’azienda, l’azienda avrà un fornitore esterno che interverrà per l’assistenza, a chiamata o in orario programmato.
Verifica il tuo posizionamento
Vuoi verificare il tuo posizionamento rispetto ad una o più professioni digitali? Ti offriamo un servizio gratuito per farlo: vai su https://ictschool.it/assessment/ e poi su “Job Profile”.