Business Model Canvas: sfruttarlo per il Digital Marketing

Business Model Canvas: lavoro di gruppo

Si possono sfruttare le informazioni contenute nel Business Model Canvas per ottenere migliori risultati nelle azioni di digital marketing? Crediamo proprio di sì!

Business plan e Business model

Quando un imprenditore o una start-up vanno alla ricerca di investitori o anche di finanziamenti da banche, spesso viene loro richiesto un business plan.

Il business plan è un documento che formalizza il piano di sviluppo che l’impresa si propone di adottare. Contiene normalmente:

  • una descrizione e pianificazione di cosa vuole fare l’azienda
  • cifre e previsioni riferite ad un periodo preciso di tempo (un triennio almeno)

Il business model invece costituisce il “meccanismo” che regola l’attività dell’impresa. Descrive la logica con la quale un’organizzazione crea, distribuisce, cattura valore, pertanto definisce:

  • cosa vende/produce l’azienda
  • per chi lo produce (chi sono i clienti a cui si rivolge? per chi crea valore?)
  • come e con quali risorse lo produce (com’è il processo produttivo? solo personale interno? fornitori esterni? materie prime?)

Business Model Canvas

Il modello di business può essere rappresentato usando il “business model canvas”, organizzato in nove blocchi, che sono:

Area sinistra o dei fornitori:

  • partner chiave
  • attività chiave
  • risorse chiave
  • struttura dei costi

Area destra o dei clienti:

  • relazioni coi clienti
  • canali
  • segmenti di clientela
  • flussi di ricavi

Blocco centrale:

  • valore offerto (un blocco “di cerniera” fra i blocchi che riguardano i fornitori e quelli che riguardano i clienti)

Mentre il documento del business plan è spesso rivolto all’esterno, a finanziatori o a istituti di credito come è stato detto, il business model canvas è uno strumento che rimane all’interno dell’azienda e serve al management dell’impresa.

Come far “funzionare bene” il digital marketing

Chi si occupa di Digital Marketing, quindi dei social e degli altri canali di comunicazione digitali dell’azienda, dovrebbe “conoscere tutto” dell’impresa e dei suoi prodotti/servizi.

Sappiamo che non sempre è così: soprattutto nelle aziende molto piccole solamente l’imprenditore conosce alla perfezione quello che commercializza l’impresa.

Ma queste informazioni (ci riferiamo a: cosa vende/produce l’azienda, per chi lo produce, come e con quali risorse) sono indispensabili a chi, all’interno o all’esterno dell’azienda, si occupa della comunicazione. In linea di massima sono informazioni che dovrebbero già trovare posto in un business model canvas fatto bene, che preveda la descrizione dei vari blocchi con riferimento, se non a ciascun prodotto/servizio commercializzato dall’azienda, almeno ad ogni famiglia di prodotti/servizi. Se l’azienda si occupasse di attività molto diverse fra di loro, potrebbe essere necessario un business model canvas per ciascuna di queste attività.

Si vuole che il digital marketing dia buoni risultati? È “responsabilità” del founder, del presidente, dell’imprenditore e/o delle sue persone fornire le informazioni indispensabili a chi si occupa di digital marketing e ciò può essere fatto formalizzandole e codificandole in uno o più business model canvas.

Quali dei nove blocchi per il Digital Marketing?

Sebbene il management dell’azienda debba avere molto chiaro il contenuto di tutti e nove i blocchi del business model canvas, per l’attività di marketing cinque blocchi sono di maggior interesse: si tratta dei quattro blocchi dei clienti, più il blocco del valore offerto.

Difatti in questi blocchi sono contenute alcune informazioni che ci possiamo “vendere bene” sui social e sui canali di comunicazione digitali, come ad esempio:

  • su quali prodotti/servizi l’azienda è forte ed esperta
  • l’unicità dell’azienda: come vengono fatte le cose rispetto ai competitor 
  • quali clienti avranno maggiore soddisfazione dall’acquisto dei prodotti/servizi

Chi si occupa di digital marketing deve comunque conoscere le informazioni contenute nei quattro blocchi dei fornitori: ci potrebbe essere ad esempio qualche spunto ulteriore da utilizzare nella narrazione del “come lo facciamo” dell’azienda (ovviamente l’uso di queste informazioni va sempre concordato e approvato dalla direzione aziendale: potrebbe trattarsi di informazioni che, almeno in parte, l’azienda preferisce tenere riservate).

 


Commenta

VERONA
via della Consortia, 23
37127 Verona VR
045 8341329
PADOVA
via Squero, 6/b
35043 Monselice PD
800 189 427

Servizi

digital74 è la business unit tecnologica di 74 s.r.l. – P.IVA IT-04136790237