Cos’è e perché non si può fare a meno del Digital Marketing

digital marketing team

La relazione col cliente

Prima di addentrarci nell’argomento digital marketing, partiamo dalla relazione col cliente: se ci pensiamo si articola in

  • marketing,
  • vendite,
  • assistenza (post vendita).

Il marketing comprende tutte le tecniche che

  • mostrano,
  • informano,
  • coinvolgono,
  • aiutano

i potenziali clienti a soddisfare un bisogno o a risolvere un problema, attraverso l’acquisto di un prodotto o di un servizio della nostra azienda.

Il marketing deve portare a una vendita, singola o continuativa, meglio nell’immediato piuttosto che in un futuro indefinito.

Infatti le vendite sono la linfa vitale per le aziende, che riescono a prosperare esclusivamente se riescono a mantenere, meglio se a incrementare, il flusso di cassa, permettendo di

  • pagare adeguatamente le proprie persone,
  • saldare in tempo i fornitori,
  • soddisfare gli investitori,
  • effettuare operazioni che creino valore e migliorino il benessere della società in cui viviamo.

L’assistenza poi fa sì che il cliente non si senta “sedotto e abbandonato” ma veda nell’azienda, nei suoi brand e nei suoi prodotti o servizi, un punto di riferimento su cui contare per qualunque necessità relativa al bisogno soddisfatto con il primo acquisto o al problema risolto grazie ad essa.

Cos’è il digital marketing

Se nel secolo scorso il marketing aveva a che fare solamente con la pubblicità su giornali, radio, televisione e la comunicazione era solo verticale (dall’alto in basso), oggi le cose sono completamente diverse: i mezzi per la comunicazione orizzontale (ossia la comunicazione fra pari) sono enormemente diffusi. Difatti i social (e i canali digitali in genere) raggiungono ormai tutte le generazioni, dai giovanissimi agli anziani.

Sofisticati algoritmi predittivi, poi, permettono di far arrivare il messaggio pubblicitario (quasi) esattamente alle persone “in target”, ovvero al cliente tipo, il cliente ideale a cui l’azienda si rivolge, sapendo di poter soddisfare i suoi bisogni o di risolvere i suoi problemi.

Il digital marketing sfrutta i canali di comunicazione digitali per far arrivare ai nostri clienti potenziali il nostro messaggio.

I canali digitali sono ad esempio

  • i vari social network (facebook, Instagram, TikTok, twitter)
  • le piattaforme di streaming (YouTube, Twich)
  • i sistemi di messaggistica istantanea (WhatsApp, Messenger)
  • il sito web aziendale e quello di ogni brand (un’azienda può avere più brand)
  • il blog aziendale e quello di ogni brand
  • le landing page di ciascun prodotto/servizio su cui “atterrano” le campagne sponsorizzate
  • le newsletter di ogni brand
  • i siti di recensioni

Organico o sponsorizzato?

I contenuti organici si chiamano così (si parla di traffico organico o di post organici ad esempio) in quanto non a pagamento: ogni contenuto che viene pubblicato su un canale digitale è organico, a meno che non si paghi per aumentarne la visibilità.

I contenuti sponsorizzati sono invece quei contenuti (originati da un contenuto organico o realizzati ad hoc per la sponsorizzazione) per la diffusione dei quali si paga affinché la loro visibilità aumenti.

Non si pensi che ci sia spazio solo per i contenuti sponsorizzati: lo hanno capito bene alcuni creator digitali, detti influencer (utenti professionisti seguiti da milioni di altri utenti), che hanno portato “alla massima potenza” lo storytelling.

Un giusto mix di contenuti organici e di contenuti sponsorizzati può produrre ottimi risultati: una corretta pianificazione e la costanza nel seguire il piano e il calendario editoriale (di cui parliamo nel nostro articolo Digital Marketing: la creazione dei contenuti come parte di un processo) devono portare:

  • alla diffusione nella conoscenza del proprio brand e dei relativi prodotti/servizi e
  • al riconoscimento dell’autorevolezza nel proprio campo.

La customer experience

La customer experience è l’insieme dei contatti, diretti o indiretti, che il cliente ha con l’azienda, i suoi brand, i suoi prodotti/servizi (da quando è solo un potenziale cliente, fino a dopo l’acquisto).

Le azioni di digital marketing permettono di predisporre al meglio la customer experience, agevolando la scelta del cliente di acquistare dalla nostra azienda ad esempio mostrando:

  • quali bisogni/problemi vengono superati grazie al prodotto/servizio che vende l’azienda
  • che la produzione rispetta i valori etici di cui l’azienda va fiera
  • che le persone che lavorano in azienda sono serene
  • che il servizio di assistenza post vendita è sempre disponibile e risolve velocemente ogni problema

L’azienda dunque ha l’opportunità di raccontarsi. Un’opportunità che, ai tempi dei soli giornali/radio/tv, era riservata solo a chi disponeva di budget elevati. Una opportunità che ora è per tutti.

La narrazione che l’azienda fa di sé, della sua storia, del suo modo di lavorare, di come costruisce i suoi prodotti/servizi: tutte queste informazioni preparano il terreno alle vendite, alla maniera dei “vecchi” mezzi di comunicazione.

Non si pensi però di poterne fare a meno: se l’azienda non cura i propri canali digitali, i clienti andranno a commentare, a lasciare recensioni, a lamentarsi e a reclamare magari per una semplice incomprensione, su altri canali, non controllati dall’azienda stessa. Anche questa è customer experience.

Un’occasione da non perdere

In conclusione è bene sfruttare il digital marketing per

  • la pervasività del digitale oggi
  • la possibilità di targettizzare il pubblico a cui si sta parlando
  • la possibilità di raccontare la propria storia e la propria unicità, ogni giorno
  • la possibilità di descrivere i propri prodotti/servizi con le parole e le immagini giuste

Conoscere bene il digital marketing, le potenzialità e le tecniche permette anche di sfruttare con successo le possibilità che offre, senza dimenticare le azioni offline, che non vanno certo abbandonate, anzi offline e online andrebbero “dosate” assieme.

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