Il paradosso della manutenzione preventiva
Tipi di manutenzione
Esistono diversi tipi di manutenzione:
- la manutenzione preventiva/conservativa comprende tutte le misure e gli interventi necessari a garantire un corretto funzionamento ed un livello accettabile di prestazioni nella gestione ordinaria del sistema;
- la manutenzione correttiva si attua nel caso di malfunzionamenti o problemi legati a bug originari o legati a modifiche successive;
- la manutenzione normativa serve a garantire l’adeguamento delle procedure software alle evoluzioni legislative e normative che dovessero capitare durante tutta la durata del contratto;
- la manutenzione evolutiva comprende il rilascio e l’installazione di ogni versione evolutiva del sistema fornito e dei componenti o delle librerie, anche di terze parti, su cui si basa il sistema stesso
Manutenzione e cybersecurity
Tutti i dispositivi e i sistemi sono oggi potenzialmente collegati fra di loro grazie alla rete Internet. Ciò ha portato degli indubbi vantaggi, ma ha anche aumentato esponenzialmente i rischi di accesso non autorizzato, di furti e compromissione di dati, di danni correlati.
Siccome ogni giorno vengono scoperte nuove vulnerabilità, è indispensabile che i nostri sistemi siano sempre aggiornati. Spesso difatti capita che le azioni di hacker malintenzionati siano facilitate dal ritardo con cui vengono fatti gli aggiornamenti, si tratti sia di dispositivi personali, come smartphone o tablet, sia di server o infrastrutture sensibili.
Esistono in tal senso alcune soluzioni che agevolano la manutenzione quotidiana e la gestione degli aggiornamenti. Si tratta ad esempio dei software RMM (Remote Monitoring and Management), che permettono di tenere sotto controllo e di intervenire a distanza su intere reti informatiche.
Spesso queste attività sono demandate a fornitori esterni, detti MSP (Managed Service Provider), di cui parliamo anche nell’articolo sull’help desk efficiente.
Manutenzione preventiva
La manutenzione preventiva è l’insieme delle azioni che vengono previste in anticipo, con lo scopo di evitare guasti bloccanti in seguito. Un tempo questo calendario era stilato in base all’esperienza dei tecnici senior, oggi ci sono interessanti sviluppi che coinvolgono l’intelligenza artificiale e fanno sì che si parli di manutenzione predittiva.
La manutenzione preventiva può ad esempio comprendere, nel caso di un sistema informativo (software + hardware):
- l’aggiornamento continuo dei componenti di terze parti su cui è basata la componente software del sistema stesso (sistemi operativi, librerie, software applicativi),
- il monitoraggio del corretto utilizzo e della corretta capienza delle risorse a disposizione (come ad esempio le memorie) per evitare che non siano più adeguate prima che ciò accada,
- la sostituzione preventiva dei componenti hardware soggetti ad usura.
Ecco la descrizione del paradosso del titolo: se la manutenzione preventiva è fatta bene, un sistema non si ferma mai, generando nell’utilizzatore finale o, ancora peggio, nel manager che autorizza la spesa per la manutenzione stessa, l’idea che questa sia del tutto inutile. Occupandoci di manutenzione di sistemi informativi da oltre 20 anni, crediamo
- che ci siano dei costi per così dire sistemici, che vanno sostenuti per evitare di dover “buttare via tutto” improvvisamente, subendo danni e sostenendo costi di varia natura
- che un piano di manutenzione preventiva sia indispensabile, anche per il fatto che il livello di interconnessione delle macchine e dei dispositivi non sia mai stato alto come oggi e i rischi sono altissimi
P.S. il titolo di questo articolo sembra quello di una puntata di The Big Bang Theory (scusate, da nerd dovevamo scriverlo 🙂 )
Volete approfondire? Noi abbiamo trovato interessanti
- questo articolo https://www.studiofavari.com/2019/07/16/manutenzione-definizioni-uni/ che definisce le diverse attività manutentive in base alla norma UNI 11063:2017 e correlate
- questo articolo https://www.ibm.com/it-it/topics/what-is-preventive-maintenance che parla di manutenzione predittiva
Come iniziare
Contattaci senza impegno: valuteremo assieme il punto di arrivo desiderato e definiremo un piano di azione che permetta la corretta gestione del tuo sistema informatico.
Immagine di Artem Podrez da Pexels